Accademia dei Lincei
Sito web

Per un battito d’ali si colloca all’interno di un più ampio programma dedicato all’iconografia dell’avifauna e all’evoluzione dell’ornitologia dall’antichità all’Ottocento. Il percorso espositivo prende spunto dall’album di disegni dello scienziato piemontese Giovan Pietro Goante per delineare, insieme ad altre fonti, il connubio tra produzione scientifica ed espressione artistica e lo sviluppo del disegno naturalistico come suggestiva forma di comunicazione della conoscenza.

La biblioteca digitale tematica, nata dalla collaborazione fra il Museo Galileo e l’Accademia torinese, è pubblicata in occasione della mostra Per un battito d’ali, Accademia delle Scienze, Torino, 20 dicembre 2023 - 29 febbraio 2024.

logo accademia scienze torino