Accademia dei Lincei
Sito web

Il Museo Galileo e la Biblioteca di Scienze Tecnologiche dell’Università degli studi di Firenze, nell’ambito del progetto di collaborazione che ha come obiettivo la valorizzazione del vasto patrimonio fotografico e bibliografico conservato presso la sede di Agraria, hanno digitalizzato e reso disponibili online oltre 500 fotografie del Corpo reale forestale e 195 diapositive in vetro, denominate per la loro provenienza lastre francesi.

Il materiale fa parte di una più ampia Collezione di selvicoltura, composta da centinaia di positivi, lastre in vetro e stereoscopie, di cui è stato avviato il recupero. La biblioteca digitale tematica riunisce gli inventari della Collezione di selvicoltura, aggiungendo ad integrazione una raccolta di manuali di uso tecnico, provenienti dal fondo Vallombrosa. Sono presenti e consultabili online i materiali relativi al primo e terzo inventario. Il progetto prevede il recupero e la pubblicazione delle nuove risorse che completano la collezione.