Rassegna italiana di storia della scienza
  • Bibliografia

La Rassegna italiana di storia della scienza nasce nel 2021 da un'iniziativa congiunta della Società italiana di storia della scienza (SISS) e del Museo Galileo e si propone di segnalare, anno dopo anno, gli scritti di carattere storico-scientifico pubblicati in Italia o promossi/patrocinati da istituzioni italiane (monografie, saggi pubblicati all’interno di volumi miscellanei, articoli di rivista, e-book e articoli pubblicati su riviste elettroniche; sono escluse le recensioni).

L'uscita di ogni numero è prevista nel mese di marzo di ogni anno, con le pubblicazioni edite da gennaio a dicembre dell'anno precedente.

La Rassegna attinge dalla Banca dati cumulativa del Museo Galileo e si avvale delle segnalazioni dei soci della SISS e di tutti gli studiosi e appassionati di storia della scienza che desiderano dare il loro contributo e segnalare le loro pubblicazioni o quelle di altri studiosi.

Pur senza ambire alla esaustività e completezza di una bibliografia, la Rassegna vuole offrire un’ampia panoramica degli scritti a tema storico-scientifico editi in Italia e dare un quadro esauriente delle linee storiografiche e dell'interesse verso la storia della scienza, della medicina e della tecnologia.

Per contribuire alla Rassegna si prega di scrivere ai seguenti indirizzi: