Durata: 2011-2014 (quattro anni)
Coordinatori: Ecsite, EUSCEA, ERRIN, OCC-UPF
Finanziamento: PLACES è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, FP7 Capacities

PLACES è un progetto europeo quadriennale destinato a istituire e sviluppare il concetto di Città Europea della Cultura Scientifica.

Il progetto si focalizza sullo sviluppo e il rafforzamento della collaborazione fra città, riunendo 69 centri scientifici, musei, festival ed eventi, ognuno in collaborazione con le autorità locali. Il Progetto facilita la cooperazione tra questi gruppi per permettere di strutturare le attività di comunicazione della scienza, la condivisione di strumenti, risorse e risultati. Per raggiungere questo obiettivo PLACES istituisce una comunità di lavoro che condividerà attività, risorse, idee e innovazioni. I collegamenti operativi stimolati da PLACES genereranno nuova conoscenza, contribuendo a sviluppare l’intero campo della comunicazione della scienza e inoltre avranno un forte impatto sociale, culturale e scientifico sui cittadini e sui decisori politici grazie al valore aggiunto della cultura scientifica.

Molti altri attori e i soggetti interessati sono invitati a partecipare a PLACES durante e dopo la fine del progetto. Al termine dei quattro anni del progetto, una nuova e più grande comunità europea continuerà a condividere e scambiare idee, esperienze e informazioni sulle tematiche della scienza nella società.

Il lavoro sviluppato in PLACES fornirà una grande mole di dati, buone pratiche e strategie innovative sulla tematica della scienza nella società. Oltre al prezioso contributo all’avanzamento nel campo della comunicazione della scienza in generale, PLACES produrrà concrete raccomandazioni per i responsabili politici e per l’Unione Europea grazie all’impegno di cittadini e autorità locali e al ruolo chiave dei comunicatori scientifici nello sviluppo delle Città di Cultura Scientifica.

Nell’ambito del Progetto è prevista una Pilot Activity per ogni città coinvolta mirata a sensibilizzare e coinvolgere le istituzioni e la popolazione. A Firenze la Pilot Activity è stata realizzata sotto forma di un concorso video denominato “Firenze Fior di Scienza” che raccoglie tutte le istituzioni fiorentine che si occupano di divulgazione della cultura scientifica e storico-scientifica.

Il gruppo di Firenze è coordinato dal Museo Galileo in collaborazione con il Comune di Firenze ed è aperto a tutte le organizzazioni attive nell’area fiorentina.