All'interno del progetto VAST, il Museo Galileo ha assunto due ruoli di rilievo:

• Ha condotto una serie di questionari indirizzati a curatori di musei, educatori museali, studiosi, direttori, artisti, team creativi e altri stakeholder coinvolti nella comunicazione dei valori. Questa iniziativa ha avuto un duplice obiettivo: da un lato, comprendere se e fino a che punto tali stakeholder considerino importante promuovere una riflessione sui valori morali all'interno delle istituzioni culturali in cui operano; dall'altro, ha puntato ad adattare e implementare la piattaforma digitale di VAST in modo da soddisfare al meglio le loro esigenze.
  • Ha ideato quattro attività educative per gli studenti di tutte le classi e tutte le età, oltre a una rappresentazione teatrale - interamente scritta ed interpretata dagli operatori del Museo - per il pubblico generico.Tutte le attività, che hanno come filo conduttore il tema del viaggio verso nuove terre e nuovi mondi celesti, traggono ispirazione da testi del XVII secolo, comprese le opere di Margaret Cavendish, Francis Godwin, John Wilkins, Cyrano de Bergerac, Fontenelle, Galileo Galilei, Johannes Kepler, Francis Bacon, Vincenzo Viviani, Lorenzo Magalotti e Robert Hooke.
    L'obiettivo è stimolare una riflessione sui valori intrinseci ai testi presentati e, attraverso gli strumenti della collezione museale, promuovere un dibattito tra gli studenti e il pubblico generico sul ruolo che tali valori svolgono nella società contemporanea.