Progettata per bambini della scuola primaria, dai 6 ai 10 anni, questa attività inizia con descrizioni di popolazioni sconosciute o immaginarie, come quelle citate da Margaret Cavendish in The Blazing World. Osservando mostri marini e animali fantastici ed esplorando rappresentazioni cartografiche, i bambini vengono guidati alla scoperta delle creature nascoste nelle mappe, risultato dei primi viaggi di esplorazione.

Mentre si discutono le sfide affrontate dagli esploratori del passato nello scoprire nuovi mondi e interpretare nuove realtà sociali e naturali, l'attività enfatizza il valore della tolleranza come mezzo di dialogo tra esseri viventi diversi e la sua importanza nella vita quotidiana.

Il principale obiettivo dell'attività è stimolare la curiosità dei più piccoli e il loro interesse verso il mondo, incoraggiando al contempo una maggiore comprensione e apertura verso culture e idee diverse. Si pone l'accento sulla promozione di valori positivi, in particolare quelli legati all'accettazione e alla comprensione delle sfide e delle incertezze che accompagnano la scoperta e la conoscenza scientifica.

  Teaser
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Slider