Il Museo Galileo sul Google Cultural Institute

Il Museo Galileo è adesso presente anche sul Google Cultural Institute con tre exhibit virtuali che si affiancano alle presentazioni di altre prestigiose istituzioni culturali. Vengono mostrati alcuni dei principali strumenti delle Collezioni Medicee e Lorenesi corredati da video-animazioni che contestualizzano storicamente gli oggetti.

Nella galleria delle Collezioni Medicee vengono approfonditi i principali temi scientifici del Cinquecento e del Seicento, dall’astronomia alla misura del tempo, fino a Galileo, di cui viene analizzato il giovilabio, lo strumento per il calcolo delle posizioni dei satelliti di Giove, fino alle esperienze dell’Accademia del Cimento.

Nella galleria delle Collezioni Lorenesi vengono mostrati il Banco Chimico di Pietro Leopoldo e un'importante serie di macchine dimostrative di meccanica, idraulica ed elettrostatica che sono state impiegate nella divulgazione scientifica fin dal Settecento.

La galleria della Biblioteca del Museo Galileo, infine, consente di ammirare opere antiche e rare di storia della scienza e carte geografiche normalmente non esposte al pubblico, cui si affiancano pregevoli fotografie storiche.