Il Museo dell'Universo

Nonostante Firenze vanti tradizioni di assoluta eccellenza nella ricerca scientifica e vi abbiano sede istituzioni ben note internazionalmente, la visibilità pubblica delle attività riferibili all’ambito dei saperi scientifici risulta scarsamente incisiva. Il travolgente successo dell’immagine città d’arte ha contribuito infatti a lasciare in una sorta di cono d’ombra giacimenti di realtà attuali e memorie capaci di arricchire significativamente l’insistenza sull’eccellenza di Firenze e di tutta la Toscana nell’arte, nell’architettura e nelle lettere. Un'operazione di valorizzazione appare particolarmente opportuna per restituire alla consapevolezza dei cittadini aspetti ingiustamente negletti delle tradizioni culturali della città, offrendo ai visitatori di tutto il mondo un’immagine della Toscana più articolata, moderna e, soprattutto, più corrispondente alle sue vocazioni tradizionali.

Si colloca in questo contesto la proposta di un programma pluriennale che porti alla realizzazione di un moderno science centre (Museo dell’Universo) dedicato alle appassionanti scoperte astronomiche, che si susseguono e che tanto colpiscono l’opinione pubblica.