Tre scrittori e la scienza

Firenze, Museo Galileo e Gabinetto Vieusseux, 26 gennaio – 12 maggio 2022

Museo Galileo e Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux hanno organizzato due cicli di incontri sui rapporti tra letteratura e scienza prendendo spunto dalla mostra Dall’Inferno all’Empireo. Il mondo di Dante tra scienza e poesia (Firenze, Palazzo Pitti, 14 dicembre 2021 - 29 maggio 2022).

Protagonisti del primo ciclo, dal titolo “Tre scrittori e la scienza” (26 gennaio, 9 e 23 febbraio 2022), sono stati Carlo Emilio Gadda, Primo Levi e Italo Calvino, di cui hanno discusso rispettivamente Paola Italia, Domenico Scarpa e Massimo Bucciantini.

Nel secondo ciclo – “Due scrittori e la scienza” (28 aprile e 12 maggio 2022) – Gian Italo Bischi ha parlato di Leonardo Sinisgalli e Enzo Rammairone di Daniele Del Giudice.

Le registrazioni delle conferenze sono disponibili sul canale YouTube del Museo Galileo.