martedì 4 giugno 2013
ore 15.00-18.30
Museo Galileo, Piazza dei Giudici, 1 Firenze

Il convegno è dedicato al tema del ruolo della donna nel corso dei secoli, prendendo come riferimento alcune donne che hanno influenzato la cultura del loro tempo, contribuendo in modo considerevole allo sviluppo del sapere, delle arti e delle scienze. È previsto anche un intervento sulla figura di Galileo Galilei in rapporto ai personaggi femminili che hanno influenzato la sua vita e la sua opera.

Interventi

Massimo Seriacopi, Società Dantesca Italiana
Piccarda e Beatrice: la considerazione della donna nella Commedia di Dante

Michela Pereira, Università di Siena
L’arte di Maria. Donne reali e simboli femminili nell’alchimia occidentale

Sara Bonechi, Museo Galileo
Donne nella vita di Galileo. Dal carteggio e dai documenti

Ferdinando Abbri, Università di Siena
Patronage delle arti e della scienza nel Seicento: Cristina di Lorena, Maria Maddalena d’Austria e Francesca Caccini

Marta Cavazza, Università di Bologna
Donne di scienza e poteri nell’Italia del Settecento

Mara Miniati, Museo Galileo
Maria Luisa Bonelli Righini tra ricerche d’archivio e strumenti scientifici

Al termine dei lavori è possibile partecipare a un aperitivo di beneficenza a favore dell'Associazione Artemisia.

La partecipazione al convegno è libera, fino ad esaurimento posti. È gradita la registrazione da effettuarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al n. 055 2343723.

In occasione del convegno è in programma l’apertura straordinaria serale del Museo Galileo dalle 20.00 alle 24.00 con una performance che avrà come protagonisti la granduchessa Cristina di Lorena e il grande scienziato Galileo Galilei. Ingresso ridotto per i partecipanti al convegno.