VirtualPathwaysOpenDayNegli ultimi decenni la collaborazione tra i musei e il mondo della scuola ha avuto come conseguenza l’introduzione e la sperimentazione di nuove metodologie didattiche. In quest’ottica è nato e si muove il progetto europeo Virtual Pathways-Reinforcing school-museum cooperation in Covid-19 che vede la partecipazione del Museo Galileo, impegnato da anni nella ricerca di nuovi linguaggi e modalità per diffondere la cultura scientifica.
Condividere e incrementare le risorse digitali per sviluppare attività interdisciplinari, basate sull’indagine in ambienti informali, fornire strumenti e contenuti per integrare l’insegnamento delle scienze, stimolare gli studenti, sono alcuni degli obiettivi che il museo, in sinergia con le istituzioni scolastiche, si propone di realizzare attraverso il progetto.
L’astronomia e il nuovo mondo di Galileo sono i temi scelti per appassionare le classi che aderiranno al progetto.

Agli insegnanti che parteciperanno al progetto verrà fornito del materiale già strutturato che permetterà loro di familiarizzare con la nuova metodologia di insegnamento: linee guida sui contenuti, compiti per gli studenti e approfondimenti relativi ai programmi scolastici.

Durante l’Open Day di giovedì 24 marzo la Sezione Didattica e il Settore Progetti Europei del Museo Galileo presenteranno agli insegnanti la metodologia utilizzata per l’ideazione di percorsi didattici che prevede la partecipazione attiva di insegnanti e studenti attraverso tre fasi: prima, durante e dopo la visita.
Al termine dell’incontro gli insegnanti saranno accompagnati nelle sale del museo per una visita alle collezioni medicea e lorenese.

Giovedì 24 marzo 2022, ore 15.00

Posti limitati, prenotazione consigliata: tel. 055 265311, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite il modulo a questa pagina.

A tutti gli insegnanti che interverranno all’incontro sarà rilasciato un certificato di partecipazione e verranno offerti tre ingressi gratuiti al museo; ai primi 25 insegnanti che si prenoteranno verrà dato in omaggio un catalogo del museo.