Arti e Scienze Estate 2023Riprende il ciclo di eventi organizzati dalla Rete Welcome Firenze: tre appuntamenti estivi per approfondire nuovi temi con un approccio multidisciplinare.

Nell’ambito di questa rassegna il Museo Galileo, con il Museo di Antropologia del Sistema Museale di Ateneo di Firenze, propone

Giovedì 6 luglio ore 10.30-12.30
Suoni dal passato tra arte e scienza

Appuntamento al Museo Galileo | Piazza dei Giudici 1, Firenze

Al Museo Galileo verrà ricreato il contesto sonoro e musicale evocato da alcuni capolavori della scienza ivi esposti. Tra questi l'armonia del cosmo rappresentata dal maestoso modello cosmologico di Santucci e i numerosi riferimenti alla musica presenti nell'opera e negli strumenti di Galileo, grazie anche all'ascolto delle composizioni del padre Vincenzo Galilei.

Al Museo di Antropologia e Etnologia sarà possibile effettuare un viaggio tra le sonorità delle culture del Mondo attraverso un percorso che mostra alcuni degli strumenti tradizionali con cui le popolazioni native di ogni continente scandiscono le fasi della propria esistenza, accompagnando con canti e ritmi, riti, festività, amori, nascite e lutti, celebrando la gioia per la vita in perfetta armonia con i suoni della natura.

Programma completo di Arti e Scienze Estate 2023

La visita è gratuita, ma è richiesto il pagamento del biglietto ridotto per accedere ai musei.
Nel caso di visite guidate a due musei, dopo la visita al primo museo i visitatori devono recarsi autonomamente al secondo museo.