• Novità

[inserire alt immagine]È stato inaugurato ieri, lunedì 3 luglio, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, di Alessandra Petrucci, Rettrice dell’Università di Firenze, e di Dario Nardella, Sindaco di Firenze, con Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, il nuovo allestimento del piano terreno del Museo Galileo, che comprende una rinnovata area di accoglienza, una sala multimediale e una sala interattiva.

La sala introduttiva è stata riallestita con nuovi elementi che introducono a un’esplorazione consapevole delle collezioni: filmati, mappe e una suggestiva comunicazione grafica per stimolare l’attenzione verso gli strumenti esposti.

Nel percorso di uscita i visitatori possono trovare una sala multimediale, una sala interattiva e due sale espositive dedicate all’orologeria meccanica. La sala multimediale è stata concepita per esplorare alcune delle numerose applicazioni web realizzate dal Laboratorio multimediale del Museo anche in collaborazione con altri partner: filmati e animazioni disponibili su un touch screen proiettati su una parete. Nella sala interattiva alcune repliche di strumenti galileiani sulla caduta dei corpi, sull’accelerazione e sulla misura del tempo consentono ai visitatori di sperimentare i principi fisici e meccanici che sono alla base di questi strumenti.

Infine, nelle ultime due sale sono esposti orologi da torre, da tavolo e da parete: un nucleo della collezione finora esposto al pubblico solo in parte, che viene adeguatamente valorizzato nella nuova collocazione.

Il nuovo allestimento è stato realizzato grazie a un Accordo di Programma a valere sui contributi previsti dalla Legge 113/1991 tra il Museo Galileo e il Ministero dell’Università e della Ricerca. Tra i vari interventi, si segnala la sostituzione degli apparecchi di illuminazione con nuove lampade led a risparmio energetico.

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow