Mostra Ore ItalianeCurata da Antonio Lenner, Presidente di Hora-Associazione Italiana Cultori di Orologeria Antica, e Giorgio Strano, Responsabile delle collezioni del Museo Galileo, la mostra Ore italiane. Orologi storici dalla collezione Del Vecchio presenta una significativa selezione di orologi italiani rintracciati, conservati e studiati da Gian Carlo Del Vecchio (1918-2016).

La mostra include anche strumenti per conoscere l’ora ideati prima della diffusione dell’orologio meccanico. Sono inoltre esposti alcuni utensili adoperati dai maestri orologiai per realizzare i loro capolavori.

La mostra è visitabile presso il Museo Galileo dal 14 luglio al 15 ottobre 2023 ed è gratuita per i possessori del biglietto di ingresso.

A corredo dell’esposizione, due laboratori didattici appositamente concepiti saranno tenuti da esperti di orologeria e misura del tempo nelle seguenti date:

• 30 luglio, 27 agosto, 17 settembre - ore 10.30: La macchina del tempo. Orologi tra ruote e molle, a cura di Andrea Palmieri
  • 3 e 10 settembre, 8 ottobre - ore 10.30: Meridiane e orologi solari. Alla ricerca del “tempo vero”, a cura di Stefano Barbolini

La partecipazione ai laboratori ha un costo di 3,00 € in aggiunta al biglietto di ingresso.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 055 265311 (lunedì-venerdì 9.00-18.00)