Libretto_Welcome_2023Martedì 12 settembre 2023 alle 17.00 il Museo di Geologia e Paleontologia ospiterà la presentazione del volume Firenze nel racconto di sette musei.

I sette musei della rete Welcome – Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria, Museo della Casa Buonarroti, Museo Horne, Museo Fondazione Scienza e Tecnica, Museo Galileo, Il Giardino di Archimede e il Sistema Museale di Ateneo – raccontano, partendo dalle loro collezioni e dalle loro attività, la storia di Firenze dalla Preistoria sino all’età moderna.

La Rete ha tra i suoi fini, anche quello di valorizzare specifiche competenze che, sotto l’egida dell’inclusione e dell’accessibilità, facciano emergere la conoscenza di diversi aspetti nel campo delle scienze e delle arti.

La pubblicazione del volume edito da Sillabe è stata resa possibile grazie al contributo della Regione Toscana.

Saluti istituzionali
Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana
Dario Nardella, Sindaco di Firenze
Marco Benvenuti, Presidente Sistema Museale di Ateneo

Coordina
Elisabetta Nardinocchi, Rete Musei Welcome Firenze

Interventi di
Elena Pianea, Direttrice Direzione Beni, Istituzioni, Attività culturali e Sport della Regione Toscana
Claudio Rosati, Museologo

Seguierà la visita guidata al Museo di Geologia e Paleontologia - apertura straordinaria fino alle ore 19 - con i curatori delle collezioni e brindisi.

Martedì 12 settembre 2023, ore 17.00.

Ingresso gratuito senza necessità di prenotazione.

La presentazione si terrà al Museo di Geologia e Paleontologia, via G. La Pira 4, Firenze - Sala Strozzi.
Per l’occasione il Museo rimarrà aperto fino alle ore 19.