• Novità

Globo_De_Jode_dopo_restauroDa domani, 7 settembre 2023, sono esposti al pubblico due preziosi strumenti scientifici recentemente acquistati dal Ministero della Cultura a favore della Direzione Regionale dei Musei della Toscana, che li ha depositati al Museo Galileo: un globo terrestre di Cornelis De Jode e un astrolabio di carta. Il globo terrestre di De Jode è un rarissimo esemplare della cartografia storica, risalente al 1594, costruito ad Anversa; l’astrolabio di carta, datato 1668 e proveniente forse della Francia settentrionale, è altrettanto raro.

Alla cerimonia di presentazione che si è tenuta questa mattina hanno preso parte Stefano Casciu, Direttore regionale musei della Toscana, e Polissena Brandolini d’Adda, in rappresentanza della Presidente di Friends of Florence, il cui generoso contributo ha permesso il restauro del globo di Cornelis De Jode.

I due strumenti sono esposti in una vetrina dedicata a valorizzare le nuove acquisizioni, posta in una sala del rinnovato piano terreno, insieme a un altro oggetto acquistato dal Ministero della Cultura nel 2022, un telescopio riflettore gregoriano di Le Bas jr. (c. 1720). Successivamente, saranno trasferiti nel percorso espositivo del Museo Galileo.