[inserire alt immagine]Venerdì 29 settembre 2023
Come per gioco – Dallo shaker alla lavatrice: forze apparenti utili e meno utili
A cura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) dell'Università di Firenze e in collaborazione con il Museo Galileo
AREA RAGAZZI | Piazza della SS. Annunziata, Firenze

Ingresso libero e gratuito

Le forze apparenti fanno parte della nostra esperienza quando utilizziamo l’ascensore, quando ci troviamo su un’auto che frena e quando centrifughiamo l’insalata; gli effetti della forza centrifuga sono trasformati in un piccolo spettacolo da salotto da una macchina ricostruita a partire da un originale della seconda metà del XVIII secolo. Anche l’azione sismica produce una forza apparente. Ne simuleremo gli effetti su un pendolo, su un solido elastico e su strutture realizzate dai giovani utenti con solidi sovrapposti. Toccheremo così con mano il significato di vulnerabilità sismica.

Venerdì 29 settembre 2023
Presentazione della nuova biblioteca digitale tematica Vincenzo Viviani allievo di Galileo
MUSEO GALILEO | Piazza dei Giudici 1, Firenze

Ore 18.00 e ore 18.30
Partecipazione gratuita su prenotazione allo 055 265311
La nuova biblioteca digitale tematica intende fornire un approccio innovativo allo studio della biografia intellettuale di Vincenzo Viviani, associando la ricostruzione della sua biblioteca privata a sezioni di approfondimento.
La collezione bibliografica presenta una lista di 1750 opere (di cui ca. 1600 consultabili online) con l’indicazione degli esemplari fino ad oggi identificati, provenienti dai fondi della Biblioteca Nazionale Centrale, della Biblioteca Biomedica e del Museo Galileo di Firenze.

Sabato 30 settembre 2023
Visita guidata della biblioteca del Museo Galileo
MUSEO GALILEO | Piazza dei Giudici 1, Firenze

Ore 10.00 e ore 11.30
Partecipazione gratuita su prenotazione allo 055 265311

La biblioteca del Museo Galileo conserva un’ampia raccolta di testi e studi relativi alla storia delle scienze e delle tecniche. I visitatori verranno accolti in sala di lettura, con sede nella panoramica loggia prospiciente l’Arno, per poi accedere alla biblioteca antica dove, attraverso libri, documenti d’archivio e foto d’epoca, percorreranno la storia del fondo Mediceo-Lorenese, dallo Stanzino delle matematiche al Reale Museo di fisica e storia naturale, dalla fondazione dell’Istituto e Museo di storia della scienza (oggi Museo Galileo) all’alluvione del ’66 e oltre.

29 settembre ore 17.00 in Piazza della Santissima Annunziata; 29 settembre ore 18.00 e ore 18.30 al Museo Galileo; 30 settembre ore 10.00 e ore 11.30 al Museo Galileo

Tutte le attività sono gratuite

Il laboratorio del 29 settembre in Piazza SS. Annunziata è a ingresso libero; la partecipazione agli eventi del Museo Galileo è su prenotazione tel. 055 265311, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.