• Novità

BD Vincenzo VivianiVincenzo Viviani allievo di Galileo è un nuovo modello di biblioteca digitale che si presenta come coerente organizzazione di natura tematica e semantica dei contenuti. La digital library intende fornire un approccio innovativo allo studio della biografia intellettuale dello scienziato, associando la ricostruzione della sua biblioteca privata a sezioni di approfondimento.

La collezione bibliografica presenta una lista di 1.750 opere (di cui ca. 1.600 consultabili online), con l’indicazione degli esemplari fino a oggi identificati, provenienti dai fondi della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, della Biblioteca Biomedica dell'Università degli Studi di Firenze e del Museo Galileo.

La collezione di strumenti rappresenta, insieme a quella libraria, una parte integrante del lascito di Viviani e un’ulteriore testimonianza della vastità dei suoi interessi scientifici.

Questi percorsi, oltre a permettere la consultazione di risorse multimediali, si presentano di fatto anche come proposte di analisi interpretativa e di studio. La biblioteca digitale tematica rappresenta uno strumento importante di ricerca destinato a rinnovarsi costantemente e periodicamente grazie all’apporto degli studiosi e delle istituzioni che collaborano al progetto.

Consulta la biblioteca digitale Vincenzo Viviani allievo di Galileo