• Novità

[inserire alt immagine]James Arthur Bennett
(1947-2023)

È con estrema tristezza che annunciamo la scomparsa di Jim Bennett. Negli ultimi anni, Jim è stato gravemente malato e ha ridotto la sua partecipazione agli eventi pubblici. L’improvviso peggioramento della sua salute ha però colto tutti impreparati.

Jim possedeva una straordinaria conoscenza degli strumenti scientifici dal XVI al XVIII secolo, acquisita con un’ininterrotta attività curatoriale, che gli ha consentito di scrivere articoli e libri di grande rilievo. Dal 1994 al 2012 è stato Direttore del History of Science Museum dell’Università di Oxford e, nel 2010, è stato nominato Professore di Storia della Scienza presso la medesima Università. È stato presidente della British Society for the History of Science per il biennio 2000-2001, e presidente della Scientific Instrument Commission (SIC) dell’International Union of the History and Philosophy of Science (IUHPS) dal 1999 al 2002. Nel 2020, gli è stata conferita la Sarton Medal per la Storia della Scienza.

Jim era una vecchia conoscenza del Museo Galileo, per il quale ha scritto il suo ultimo lavoro: Catalogue of Surveying and Related Instruments (2022). Oltre alla sua esperienza professionale, ci mancherà il suo carattere generoso e affabile.