• Novità

Heilbron in memoriamJohn Lewis Heilbron
(1934-2023)

È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di John Lewis Heilbron, professore emerito di storia della scienza presso la University of California, Berkeley. Dopo una breve malattia, John ci ha lasciati domenica 5 novembre all’età di 89 anni.

Studioso prolifico e rinomato per i suoi lavori sulla storia della fisica, è stato autore di contributi sulla storia della scienza dalla prima età moderna sino alla fisica del XX secolo, che hanno lasciato un segno indelebile in diverse generazioni di studenti.

Membro della Royal Swedish Academy of Sciences, è stato insignito della prestigiosa Sarton Medal nel 1993 e del Pfizer Prize conferitogli nel 2001 dalla History of Science Society per il volume The Sun in the Church: Cathedrals as Solar Observatories (1999). Ha inoltre ricevuto la Koyré Medal (1999) dall’Académie internationale d’histoire des sciences, il Wilkins Prize Lectureship (2006) dalla Royal Society of London, l’Abraham Pais Prize for History of Physics (2006) dall’American Physical Society e dall’American Institute of Physics, oltre alle lauree honoris causa dall’Università di Bologna (1988) e dall’Università di Pavia (2000). Nel 2006 gli è stato conferito il Premio Internazionale Galileo Galilei per aver contribuito al profondo rinnovamento metodologico e alla crescita della storiografia della scienza.

Le sue ricerche sulla scienza in Italia lo hanno portato a pubblicare importanti lavori su Galvani, Volta, Bianchini, nonché una imponente biografia di Galileo nel 2010. John aveva anche recentemente collaborato con il Museo per il convegno su Vincenzo Galilei organizzato con Villa I Tatti e per il relativo volume in preparazione.