[inserire alt immagine]Le bolle di sapone, le cui prime rappresentazioni pittoriche risalgono alla fine del Cinquecento a opera di artisti olandesi, non hanno solo affascinato generazioni di grandi e piccini, ma hanno anche stimolato la fantasia di matematici, fisici e architetti che le hanno studiate da un punto di vista scientifico o le hanno prese a modello per realizzare i propri capolavori.

Il 15 dicembre alle 15,30 nella ludoteca dell'IRCCS "Don Gnocchi" di Firenze, in occasione delle festività natalizie, il Museo Galileo propone a tutti i bambini presenti nel centro di riabilitazione “La scienza delle bolle di sapone”, un'attività alla scoperta delle bolle e delle loro proprietà. I presenti potranno assistere a un vero e proprio spettacolo e, al tempo stesso, apprendere i concetti di fisica e chimica celati da quest’arte magica.

Al termine dell’attività ogni bambino riceverà in regalo un flacone per realizzare le proprie bolle di sapone.