• Novità

BD Per Un Battito D AliIl progetto si propone di valorizzare le raccolte librarie dell’Accademia delle Scienze di Torino mettendo in relazione la mostra bibliografica organizzata dall’istituzione piemontese con il corpus digitale pubblicato dal Museo Galileo. Per un battito d’ali si colloca all’interno di un più ampio programma dedicato all’iconografia dell’avifauna e all’evoluzione dell’ornitologia dall’antichità all’Ottocento. Il percorso espositivo prende spunto dall’album di disegni dello scienziato piemontese Giovan Pietro Goante per delineare, insieme ad altre fonti, il connubio tra produzione scientifica ed espressione artistica e lo sviluppo del disegno naturalistico come suggestiva forma di comunicazione della conoscenza.

Visita la biblioteca digitale “Per un battito d’ali”

La biblioteca digitale tematica, nata dalla collaborazione fra il Museo Galileo e l’Accademia torinese, è pubblicata in occasione della mostra Per un battito d’ali, Accademia delle Scienze, Torino, 20 dicembre 2023 - 29 febbraio 2024.