Scientia. Rivista della Società Italiana di Storia della ScienzaMercoledì 17 gennaio, alle 16.30, il Museo Galileo ospita la presentazione di “Scientia”, la nuova rivista della Società Italiana di Storia della Scienza.

La Rivista pubblica contributi di storia delle scienze, della tecnologia e delle tecniche in tutte le declinazioni storiografiche sviluppate negli ultimi decenni. È pubblicata con cadenza semestrale in versione cartacea e in open-access sulla piattaforma https://www.rivistascientia.it/, con articoli in italiano e in inglese.

Accanto ai tradizionali articoli di ricerca, il lettore può trovarvi approfondimenti sulle diverse forme di didattica della storia della scienza e sullo studio e sulla valorizzazione del ricco patrimonio storico-scientifico italiano, oltre a biografie di scienziati/e e tecnici/che italiani/e e segnalazioni di libri, mostre e progetti tematici di storia della scienza.

Elena Canadelli, Presidente SISS
Roberto Ferrari, Direttore Esecutivo Museo Galileo
Andrea Bonaccorsi, Università di Pisa
Le riviste scientifiche tra scienza e storia della scienza
Sandra Linguerri, Università di Bologna
1907-1988. Ottant’anni di Scientia: una panoramica

Saranno presenti i direttori della rivista, Luigi Ingaliso ed Erika Luciano.
È prevista la trasmissione streaming sui canali youtube della SISS e del Museo Galileo.