Firenze Scienza

La rassegna Firenze Scienza. Le collezioni, i luoghi e i personaggi dell’Ottocento rievoca la straordinaria stagione in cui Firenze fu una delle capitali europee del sapere scientifico. Nella prima metà dell’Ottocento lo sviluppo tecnologico e l’interesse per la scienza influenzarono in profondità la società italiana ed europea, con progressi senza precedenti in ogni campo, dalla matematica alla fisica, dalla chimica alla biologia. Alimentata dalla sensibilità illuminista per la scienza utile, la tradizione galileiana divenne strumento di progresso sociale, economico e culturale, e fu coltivata con particolare lungimiranza dai Lorena granduchi di Toscana. La rassegna si articolava in quattro esposizioni: La fisica a Firenze nell’Ottocento. macchine e modelli da utilizzare al Museo di Storia della Scienza; La Tribuna di Galileo e la Specola fiorentina presso il Museo di Storia Naturale, sezione "La Specola"; La didattica delle scienze nell'800 alla Fondazione Scienza e Tecnica; Firenze 1829. Arte, scienza e società a Palazzo Medici Riccardi.

Allestimenti

08.11.2009 – 09.05.2010 Firenze, Museo di Storia della Scienza