Fuori catalogo. Nuove acquisizioni e restauri

La mostra espone per la prima volta al pubblico importanti strumenti acquisiti dal Museo di Storia della Scienza negli ultimi anni, presentando inoltre dispositivi e apparati conservati nei depositi e recentemente restaurati. Fuori catalogo è suddivisa in tre sezioni: “Acquisti”, “Doni” e “Restauri”. Tra gli “Acquisti”, rivestono particolare importanza un orologio notturno di Girolamo della Volpaia del 1567 e due farmacie portatili del secolo XVIII, dotate di bottigliette e contenitori in metallo, preparati e sostanze diverse. Tra i “Doni” si segnala un orologio solare equinoziale del XVIII secolo e un cannocchiale settecentesco firmato dal celebre artefice londinese George Adams. I “Restauri” comprendono diverse bussole e un grande modello di nave completo di vele e fasciame del secolo XVIII.

Allestimenti

17.03.1997 – 31.05.1997 Firenze, Museo di Storia della Scienza