Scienza oltre le sbarre

Museo Galileo e Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer di nuovo insieme per i piccoli pazienti

Il Museo Galileo e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer hanno firmato una convenzione che rafforza i rapporti già in corso da tempo fra le due istituzioni per lo svolgimento di attività educative gratuite rivolte ai piccoli pazienti dell’Ospedale, che potranno trarre beneficio dalle attività svolte presso il Museo Galileo, e conoscere il mondo della scienza.

Con la stipula della nuova convenzione si prevede di realizzare una nuova serie di percorsi e di attività pensati per offrire un momento di svago ai bambini che si sottopongono a terapie lunghe e particolari. I pazienti, guidati dagli operatori, avranno l’occasione di conoscere la bellissima collezione di strumenti del Museo Galileo e di avvicinarsi al mondo della scienza e alle figure dei grandi scienziati del passato in maniera giocosa e divertente.

Fino dal 2016 il Museo Galileo ha svolto varie attività tra scienza e gioco presso la ludoteca interna dell’Ospedale, ha partecipato agli open day “Il Meyer come amico” e ha ospitato molti bambini che necessitavano di terapie, offrendo loro attività interattive e teatralizzate. Durante l’emergenza Covid, con la scuola primaria dell'ospedale pediatrico, il Museo Galileo ha proposto ai bambini del Meyer visite e attività a distanza con collegamenti online: percorsi didattici personalizzati, a seconda dell’età e degli interessi degli alunni, spaziando dallo spettacolo dei burattini, per un approccio al mondo della scienza rivolto ai più piccoli, a visite virtuali con una guida d’eccezione, Galileo Galilei in persona.

 

La maestra Susy dell’Ospedale Meyer ringrazia Galileo – Ascolta l'audio