A cura di Filippo Camerota

Nota biografica del curatore
È Vice Direttore Vicario e responsabile delle collezioni del Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze. Ha insegnato Disegno e Storia dell'architettura presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, dedicando la sua carriera di studioso alla storia delle 'intersezioni' tra arte e scienza, con particolare riguardo alla prospettiva rinascimentale, alla cartografia e alle tecniche di misurazione topografica. Su quest'ultimo argomento ha pubblicato l'edizione commentata del trattato di Giorgio Vasari il Giovane (1600), Raccolto di varii instrumenti per misurare con la vista, Giunti, Firenze 1997.

Questo video è di proprietà del MIUR ed è stato realizzato nel 2014 dal MUSEO GALILEO per INDIRE con i fondi del Progetto PON EDUCAZIONE SCIENTIFICA, codice B-10-FSE-2010-4, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Il video è utilizzabile a fini didattici e scientifici, purché non a scopo di lucro ed è protetto ai sensi della normativa in tema di opere dell'ingegno (legge 22 aprile 1941, n. 633).