Questa attività didattica è pensata per studenti delle scuole superiori dai 14 ai 18 anni e si propone di esplorare le straordinarie conquiste di tre eminenti figure della storia della scienza: Galileo Galilei, Johannes Kepler e Francis Bacon. Attraverso lo studio delle loro scoperte, invenzioni e contributi, l'attività mira a promuovere discussioni significative che abbracciano una vasta gamma di valori legati ai concetti di 'esplorazione', 'scoperta' e dialogo con 'altri'. Questi valori comprendono il progresso, la sperimentazione, la scienza per il miglioramento della società, la ricerca della conoscenza e l'importanza della verifica delle informazioni rispetto all'autorità. Attraverso tali conversazioni, gli studenti saranno incoraggiati a riflettere sulle sfide attuali della loro società, inclusi gli impatti della tecnologia sul nostro mondo, e a considerare le implicazioni etiche del progresso scientifico.

L'obiettivo principale dell'attività è offrire un'esperienza di apprendimento ricca e articolata, che colleghi i partecipanti al passato per ottenere una maggiore comprensione del presente e coltivare la saggezza necessaria per costruire un futuro migliore. Adottando un approccio interdisciplinare, gli studenti saranno incoraggiati a riconoscere l'interconnessione tra diversi campi del sapere, promuovendo una visione olistica del mondo e del nostro ruolo al suo interno.

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