Martedì Museo Galileo 2023I martedì del Museo Galileo
Protagoniste della scienza

13 – 27 giugno 2023

A giugno prende avvio il nuovo ciclo dei "Martedì del Museo Galileo", incontri tematici dal taglio divulgativo, dedicati a vari argomenti di storia delle scienze e delle tecniche.

Il tema di questo ciclo è dedicato alle "Protagoniste della scienza": ricercatrici di fama internazionale e direttrici di alcuni dei maggiori centri di ricerca italiani ed europei nell’ambito dell’astrofisica, della micro-biorobotica e della space economy discuteranno temi di grande attualità.
Saranno presentate le più recenti ricerche condotte presso gli osservatori astrofisici di Firenze e Napoli e le importanti sfide economiche da affrontare nel percorso che ci sta portando a diventare "abitanti" del cielo. Particolare attenzione sarà dedicata al proficuo dialogo tra tecnologia e natura che sta consentendo di acquisire nuove informazioni sugli organismi naturali e sul nostro pianeta.

Gli incontri si svolgeranno in presenza (con prenotazione obbligatoria: 055 265311, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e online sul canale YouTube del Museo Galileo.

Durante tutto il mese di giugno sarà esposta la scultura scenografica con video-proiezione intitolata Nello studio di Stella Battaglia. L’immagine fotografica riveste progressivamente una scultura raffigurante una donna circondata da libri, modellata per consentire alla proiezione di aderirvi "come una pelle" grazie allo stesso principio geometrico adottato dagli astronomi dell’antichità per osservare la volta celeste.

Programma realizzato con il contributo della Città Metropolitana di Firenze.